SERAVEZZA. Martedì 7 agosto alle 18.30 torna “L’aperitivo mediceo. Assaggi di Toscana” a Seravezza che avrà luogo, in via eccezionale nella centralissima Piazza Carducci per tutta una serie d’iniziative che il Centro Commerciale Naturale di Seravezza ha organizzato nel centro storico. Una manifestazione organizzata dalla Fondazione Terre Medicee,  dedicata alla promozione dei piatti e prodotti tipici della nostra regione e in particolare quelli della Provincia di Lucca, raccontati e ideati dal giornalista Fabrizio Diolaiuti e cucinati da grandi chef.

Per questa occasione ospite d’onore sarà Beppe Bigazzi felice di celebrare un importante matrimonio tra i prodotti della terra della Versilia ed il suo mare. Protagonisti saranno i fagioli schiaccioni che convoleranno a nozze con il ciortone (sgombro) cotto a vapore e le cipollotte. Un altro matrimonio sarà quello tra le patate d’Azzano e il polpo. A cucinare ci penserà lo chef Pierluigi Intaschi del Ristorante “La Forchetta” di Seravezza.

Come al solito la conduzione è affidata a Fabrizio Diolaiuti. Al termine della presentazione dei piatti e dell’illustrazione delle ricette, si svolgerà una degustazione gratuita. “Il nostro format – afferma Diolaiuti – qui in Versilia lo stanno copiando tutti, ma a noi fa piacere avere un grande seguito di pubblico e di colleghi”. Intanto nella cappella del Palazzo Mediceo continua la mostra organizzata dalla CNA di Lucca dal titolo LE MANI Eccellenze in Versilia.

Espongono dieci prestigiose aziende artigiane. Questa mostra è la novità dell’Aperitivo Mediceo 2012 che si inserisce in un progetto più ampio che ha come protagonista “Le Mani”: degli artigiani, degli chef, di chi crea moda… e che coinvolge i comuni di Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Forte dei Marmi.

Per informazioni: tel. 0584.757443, www.terremedicee.it

(Visitato 126 volte, 1 visite oggi)

TUTTI CON IL NASO ALL’INSÚ PER “LE NOTTI DELLE STELLE CADENTI”

LETTERATURA E GIORNALISMO NELL’ “ELOGIO DELL’IRRIVERENZA” AL CAFFÉ DELLA VERSILIANA